Oggi ti spieghiamo come realizzare dei cornetti vegani che sono simili a quelli normali, il risultato finale è davvero incredibile.
Realizzarli è qualcosa di così interessante in cucina non è facile, sicuramente vi forniamo una mano decisiva andando a leggere come si fa questo dolce.

Per milioni di italiani rappresenta la colazione ideale, ma davvero sapete come si realizzano in casa? In realtà è molto meno complesso di quanto si possa pensare e li possono fare anche quelli che magari hanno una conoscenza meno aperta di questo contesto rispetto agli altri.
Fare questo dolce richiede attenzione, ma si può fare anche in casa. Il risultato che si può ottenere non è troppo distante da quello che riusciamo a trovare in un bar. E farli vegani è ancora più interessante perché andremo a eliminare elementi come il burro che sicuramente oltre a far male in grandi quantità è pesante e rischia di farci ingrassare.
Non mancheremo di preferire anche dei dolcificanti, come la stevia, al posto dello zucchero per rendere più dolce la nostra preparazione senza però fare un peccato di gola. Andiamo dunque in cucina che vi spieghiamo tutto.
Cornetti come al bar, ma vegani
I cornetti vegani dunque non utilizzano nessun tipo di elemento di origine animale, niente burro, niente strutto, niente latte vaccino, niente uova. Un piatto sano ma comunque buonissimo.

Partiamo dagli ingredienti per accompagnarvi nell’atto della spesa e poi vediamo come si realizza il tutto passo dopo passo col procedimento.
Ingredienti
- Lievito secco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 200 g farina
- Sale un pizzico
- 100 g frutta secca
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
- 100 g zucchero di canna
Procedimento
- Per prima cosa andiamo a versare il lievito in dell’acque e facciamolo sciogliere completamente;
- Aggiungiamo nella stessa olio extravergine d’oliva, zucchero, un pizzico di sale e della farina e iniziamo a lavorare il tutto;
- Lasciamo riposare il tutto coperto fino a che non sarà raddoppiato di dimensione;
- Tagliate la frutta secca in maniera grossolana;
- Riprendete l’impasto mettendolo sul piano di lavoro ben spolverato di farina;
- Impastatelo energicamente con le mani, aprendolo e richiudendolo continuamente;
- Stendete l’impasto ora e fate una forma da 30 cm di diametro;
- Tagliate fino ad avere la porzione giusta;
- Posizionate la frutta secca e le gocce di cioccolato fondente;
- Cuocete in forno a 180°C per 14 minuti;
- Sfornate
Potete sostituire frutta e cioccolato con della marmellata a vostro piacimento. Il risultato finale sarà da leccarsi i baffi.